
5X1000
SCEGLI DI DESTINARLO A NUOVI EVENTI MUSICALINella scelta della destinazione del cinque per mille dell’irpef inserisci il codice fiscale della NEM 94096970481.
Come donare il 5 x 1000: Basta mettere una firma! Bisogna firmare nel riquadro a sinistra, quello dedicato alle ONLUS e scrivere il codice fiscale della NEM

Quanto mi costa versare il 5 x mille dell’IRPEF?
Assolutamente niente. La cifra viene sottratta da un importo che si deve comunque pagare.
Scegliere di devolvere il 5 per 1000 non significa pagare di più, ma soltanto dichiarare allo Stato che si vuole che una parte di quello che si è in ogni caso già pagato sia donata all’Associazione prescelta.
Se invece il contribuente non firma negli appositi riquadri l’importo rimane allo Stato. In entrambi i casi, NON SI VERSA UN CENTESIMO IN PIU’.
Io non presento il 730 o Unico. Posso devolvere il 5 x 1000?
Forse allora lei riceve il modello CUD dal suo datore di lavoro.
Anche in questo caso è possibile devolvere il 5 e 2 per 1000. Con il modello le verrà infatti consegnata una scheda integrativa contenente i riquadri per la scelta della destinazione del 5 x 1000 e del 2 x 1000. Dovrà soltanto compilarla nello stesso modo in cui si compila il riquadro del modello di dichiarazione inserirla in una busta e presentarla in Banca o alla Posta, che la trasmetteranno GRATIS all’Amministrazione finanziaria.
In alternativa, la scheda può essere consegnata ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). L’intermediario deve rilasciare una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. A differenza di poste e banche, gli intermediari possono chiedere un compenso per il servizio di trasmissione.
Dove posso trovare tutte le informazioni sulla normativa per il 5 x 1000?
Basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.it